Il tecnico risponde rubrica a cura di Paolo Canali
Quale modem per Internet
Un WinModem funziona solo in ambiente Windows 95/98
Ho scoperto Internet da poco, navigando a casa di un amico.
Ora che esistono gli abbonamenti gratuiti, ho deciso di comprare il modem da collegare al mio PC IBM Aptiva con CPU Pentium 75.
Sono andato in negozio ma mi hanno detto che per Internet ci vuole un computer nuovo, è vero?
E' vero che per i computer IBM Aptiva ci vuole un modem speciale?
E' meglio un modem interno o esterno?
Giuseppe Scardino
Internet offre molti servizi diversi, e la maggior parte non ha bisogno di una CPU dell'ultima generazione: un Pentium 75 è sufficiente per mandare e ricevere posta elettronica e per navigare le pagine Web.
Tuttavia con un processore lento non sarà possibile eseguire i programmi java e visualizzare correttamente le scene 3D ed i filmati, mentre le stazioni radio potrebbero suonare in modo distorto.
Per evitare blocchi del sistema è meglio disabilitare queste funzioni usando il pannello di configurazione di Internet Explorer o Netscape.
I computer IBM Aptiva e quelli prodotti da Compaq hanno una scheda madre particolare, diversa da quella standard solo per la sua forma.
I connettori di espansione interni (slot) e le porte seriali e parallele accettano invece senza difficoltà qualsiasi periferica per PC.
I modem esterni costano più di quelli interni ma hanno due vantaggi fondamentali: le spie segnalano quando la comunicazione è in corso, e si possono trasportare da un computer all'altro facilmente.
Gli indicatori luminosi sono fondamentali per risolvere i problemi di connessione durante i primi collegamenti e per evitare di dimenticare il modem collegato, con conseguente spreco di scatti telefonici.
I modem interni sono a loro volta divisi in due categorie: i modem passivi (o WinModem) e i modem standard.
I modem standard si comportano come i modem esterni, tranne che per la mancanza delle spie, mentre modem passivi sono i più comuni perché hanno un costo bassissimo (anche meno di 40000 lire).
Hanno tuttavia due grossi handicap: funzionano soltanto in ambiente Windows e rallentano sensibilmente il computer, quindi si possono installare solo nei PC più recenti che hanno CPU molto veloci.
|
|
|