Guida alle Cpu: i nuovi arrivi di Paolo Canali
L'offerta dei produttori di processori Intel compatibili cambia continuamente, e negli ultimi mesi il panorama si è modificato profondamente.
Oltre ad Intel sono rimasti in attività soltanto due produttori di processori compatibili x86 e relativi chip-set di supporto: Via e Amd.
Via è un produttore di Taiwan che da tempo produce chip-set per schede madri. Dopo aver acquistato in blocco le attività di Cyrix e avviato una causa con Intel per utilizzare lo zoccolo Socket 370, sta per lanciare sul mercato il processore Cyrix III compatibile con il modello Celeron di Intel.
Le novità più interessanti vengono invece da Intel, che per mantenersi competitiva con la concorrente Amd è diventata incredibilmente dinamica.
scheda madre Intel di un nuovo desktop
La fine della produzione dei processori per Slot 1 avverrà entro l'autunno.
Tutti i processori Intel, dal più lento al più veloce, si potranno inserire nel nuovo tipo di zoccolo Socket 370 a 133 MHz che ha già fatto la sua comparsa sulle schede madri dell'ultima generazione.
Il processore Pentium III per Socket 370 usa il contenitore chiamato Fc-Pga, che può essere adattato allo Slot1 impiegando una schedina diversa da quella già disponibile per i processori Celeron.
Anche se fisicamente entra nello zoccolo delle vecchie schede madri per Celeron, Pentium II Fc-Pga non può funzionare perché alcuni piedini hanno diverso significato.
|
|
|