GNU/Linux
Quest'area è dedicata a GNU/Linux (di solito noto semplicemente come Linux),
il sistema operativo free Unix-like e multipiattaforma il cui kernel è stato ideato
dal finlandese Linus Torvalds, progetto per il quale gli è
stata consegnata una laurea ad honorem il 24 settembre 1999 dall'università
di Stoccolma.
Sul kernel sono state installati prima tutti gli strumenti GNU, grazie ai quali
lo stesso kernel è stato realizzato, poi una miriade di altri programmi liberi.
Nato nel '91 quasi per scherzo, Linux ha saputo negli ultimi anni ritagliarsi un suo spazio e una sua identità nel mondo dei sistemi operativi, tanto da arrivare a far preoccupare i colossi dell'informatica mondiale come Microsoft, IBM e Sun.
Attualmente vanta una notevole diffusione nell'ambito del mercato dei server, ma sta via via diffondendosi anche nell'ambito dei sistemi operativi a desktop grafico e multimediali, e il quest'ambito si appresta a costituire una valida ed efficace alternativa ai vari Windows, Mac.
In questa sezione ci occuperemo pertanto del mondo Linux e di tutto ciò che gli gravita intorno, sia in correlazione con l'Open Source sia per quanto riguarda applicazioni di altra natura (ad es. recensioni di prodotti commerciali), distribuzioni, trucchi & consigli, reti, giochi, etc.
Sulla base di programmi liberi (free software) appartenenti essenzialmente al progetto GNU della Free Software Foundation, alcune software house ed editori hanno inserito parti proprietarie per le quali non è possibile accedere al codice sorgente (che invece è disponibile per tutto il software libero).
Ecco che in questo modo sono nate diverse distribuzioni:
- Debian, è stata ribattezzata GNU/Linux per rendere merito al free software da cui Linux discende.
Attualmente è l'unica distribuzione che integralmente contiene solo software libero completo di sorgenti per ogni sua minima parte.
Inoltre la Debian è l'unica distribuzione in grado di funzionare anche con il kernel HURD anziché Linux.
- Slackware, che fu tra le prime distribuzioni Linux a diffondersi nel mondo occidentale.
- Red Hat, che è forse la più market oriented anche se ha contribuito a grandi progetti free software quali ad esempio Gnome.
- Mandrake, sulla scia della Red Hat ne ha inizialmente razionalizzato l'organizzazione.
- Caldera, forse la prima a creare una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux.
- TurboLinux, distribuzione che ha avuto la sua maggior diffusione in Asia.
- StormLinux, una distribuzione commerciale discendente dalla Debian.
- Suse, una distribuzione commerciale che ha avuto una grande diffusione anche in Italia grazie alla sua politica agressiva sul fronte prezzi.
- Linux PPC, mentre le altre distribuzioni commerciali sono disponibili principalmente per piattaforma Intel, questa è l'unica mirata ai processori Motorola PowerPc.
- esistono anche altre distribuzioni meno note, anche se non meno importanti; è impossibile citarle tutte anche perché nascono come funghi e come tali sarebbe necessario andarle a trovare.
Tutte le distribuzioni Linux discendono dallo stesso kernel (anche se alcune adottano versioni dello stesso più recenti di altre) sul quale creano un'ambiente diverso, caratteristico di ciascuna distribuzione.
|
|
|