Be OS
BeOS è il sistema operativo commerciale sviluppato da Be Inc., acquistabile via Internet dal sito www.be.com e disponibile nelle versioni per PC compatibili e per PowerMacintosh.
MediaOS è il termine più esatto per descriverlo, perché la sua struttura interna realizzata completamente ad oggetti supporta la gestione in tempo reale di video e audio in formato digitale garantendo sempre un perfetto multitasking senza rallentamenti o scatti, in modo analogo ad AmigaOS.
Come per AmigaOS l'installazione è molto rapida, inoltre non c'è bisogno di eseguire operazioni particolari prima di spegnere il computer e la gestione delle password di accesso è superflua.
Il nucleo del sistema operativo non è basato su Unix, e risulta estremamente compatto ed efficiente.
Ottimizzato per i computer con doppio processore, riesce comunque a funzionare in modo soddisfacente sui normali PC Pentium a singola CPU, dove l'installazione si accontenta di 32 Mb di memoria RAM e 500Mb di spazio sul disco fisso.
Le applicazioni disponibili sono poche ma in rapida crescita, grazie alle migliaia di sviluppatori amatoriali o professionali.
Un sistema di sviluppo semplificato di tipo visuale e abbondante documentazione tecnica sono fornite già con il sistema operativo.
|