Il tecnico risponde rubrica a cura di Paolo Canali
BeOS non si carica
BeOS è un sistema operativo multimediale facile da usare.
Ho provato ad installare il sistema operativo BeOS 4.5 sul mio PC, ma non riesco a farlo funzionare. La configurazione è la seguente: CPU Celeron 300A overcloccato a 450 MHz, Matrox Millenium G200 16Mb, RAM 32 Mb, HD Seagate, CD-ROM Asus 40x EIDE, Mainboard Soyo, SoundBlaster AWE64, mouse seriale.
Il problema principale è che il mouse non funziona, quindi sono costretto ad usare solo la tastiera. Inoltre il sistema è instabile e si blocca quasi subito.
Non credo che la colpa sia di un difetto hardware, perché tutto funziona bene con Windows 98.
Potete aiutarmi?
Carlo Grassi
La nuova release di BeOS si distingue dalle precedenti soprattutto per i nuovi driver, più veloci e con supporto diretto della maggior parte delle schede audio e grafiche con accelerazioni 3D.
Tuttavia il supporto per i mouse non era ancora completo al momento del rilascio del CD-ROM con il sistema operativo, quindi Be ha preparato un aggiornamento gratuito già disponibile sul sito Internet di supporto (www.be.com).
I mouse seriali vengono alimentati programmando un'apposita configurazione delle linee di controllo della porta RS232 del computer, che dovrebbe erogare la corrente necessaria all'alimentazione.
Purtroppo non tutti i mouse e non tutte le porte seriali rispettano scrupolosamente gli standard, ma si limitano ad assecondare le richieste di Windows 95/98.
Poiché il celebre sistema operativo Microsoft non usa tutte le risorse del processore e della scheda madre del PC, può capitare che un overclock o una periferica perfettamente funzionante in ambiente Windows dia problemi con un sistema operativo completamente a 32 bit.
Per isolare la causa del difetto è indispensabile disattivare l'overclock ed eventualmente le cache interne ed esterne della CPU con il Setup del BIOS: se in questo modo BeOS funziona, bisognerà rinunciare all'overclock o sostituire la scheda madre con un modello più valido.
|
|
|