Utilities ed inutilities di rete per Amiga di Andrea Vallinotto
Amster.
Il client Amster è forse il meglio equipaggiato dei due, ma almeno la versione 0.5 ha ancora diversi problemi. I punti di forza sono nella possibilità di riprendere un download interrotto e la facilità d'uso. La versione 0.5 è multithreading, che significa che per ogni trasferimento (vedi figura) viene lanciato un apposito processo che si preoccupa solo di una determinata connessione.
È inoltre possibile scaricare la lista completa dei files MP3 di un determinato utente, per dargli un'occhiata e magari prendere qualcos'altro.
Purtroppo però, la giovinezza del programma si fa sentire in alcune aree; innanzi tutto anche se è possibile riprendere un download interrotto, lo si può fare solo se non si chiude il programma. Altra grossa pecca è che la gestione del trasferimento non è fatta benissimo e si è costretti ad impostare l'opzione "Behind firewall" a causa di un bug, altrimenti tutti i trasferimenti falliranno prima ancora di cominciare. Gli autori comunque hanno promesso che stanno lavorando sui vari problemi: la homepage di Amster va tenuta d'occhio.
aNapster.
Anche aNapster è un programma molto giovane e correntemente in sviluppo. In alcune aree e` un po' più completo di Amster, ma ha qualche problema di stabilità. La funzione di ricerca è più chiara; anche se i download attraverso i client nascosti da un Firewall non sono supportati, in genere non si hanno molti problemi di trasferimento.
finestra del aNapster
Va inoltre detto che aNapster è già predisposto per la condivisione dei files, tramite un'apposita finestra (vedi qui sotto).
Va detto però che la versione 0.2 non consente effettivamente agli altri utenti di scaricare dalla nostra scorta di files MP3; questa 'feature' sarà aggiunta in seguito. Non che se ne senta la mancanza...
I difetti sono soprattutto di stabilità quando si scaricano più files contemporaneamente e sulla connessione iniziale ai server. Anche per questo programma vale il consiglio dato per Amster: tenere d'occhio la homepage.
La versione 0.3 dovrebbe essere presto disponibile.
|
|
AMIGA |
Andrea Vallinotto
Studente di Informatica all'Universtità degli Studi di Torino.
Utente e sviluppatore Amiga, programma, quando ha tempo, in C e ARexx.
Collabora come free-lance (senza sapere dove poi atterra) alla rivista francese AmigaNews.
Altri hobby: subacquea e viaggi.
| |
Puoi contattare l'autore scrivendo a:
avallino@diff.org
| |
|
|