Utilities ed inutilities di rete per Amiga di Andrea Vallinotto
netinfo
Netinfo è un utility per i più tecnici, ma che può essere anche utilizzata dagli utenti principianti più curiosi. Potrà essere capitato più di una volta di chiedersi dove si trovava fisicamente un determinato sito, oppure a nome di chi fosse registrato. Bene, NetInfo fa proprio questo: unisce in un unico programma le funzionalità di Traceroute e l'interrogazione del database globale WhoIS.
Il comando TraceRoute traccia la connessione dalla macchina attuale ad un determinato computer remoto connesso in rete. Dal percorso fatto dalla connessione si possono leggere alcune cose interessanti, come ad esempio il provider usato dal sito remoto (e anche il nostro) ed il percorso fatto dalla connessione; può sembrare strano, ma si hanno spesso delle sorprese. Ad esempio succede che per raggiungere un sito in Germania dall'Italia si passa per gli Stati Uniti; guardare per credere:
Le macchine rappresentate dai numeri dal 7 al 12 sono negli Stati Uniti (la n. 9 è a NewYork), e poi si torna indietro in Europa! A volte le cose vanno un pò meglio, per cui per andare fino in Germania si passa 'solo' da Svizzera, Francia, Olanda.
Dal link 7 in poi, si possono leggere i nomi di Ginevra, Parigi, Amsterdam ed infine Braunschweig (dove risiede la Amiga International).
NetInfo unisce a questo genere di informazioni anche la consultazione del database WhoIs, che contiene i nomi (ed indirizzi) dei proprietari dei vari siti. Oltre a mostrare un display accattivante con le bandiere delle nazioni percorse durante il tragitto di traccia, basta infatti cliccare su una determinata linea per avere informazioni aggiuntive su una determinata macchina connessa ad Internet.
Qui di seguito si vede la traccia fino al sito della Amino e la relativa registrazione del sito a nome di Gary Peake.
clicca per vedere la finestra di NetInfo completa
|
|
AMIGA |
Andrea Vallinotto
Studente di Informatica all'Universtità degli Studi di Torino.
Utente e sviluppatore Amiga, programma, quando ha tempo, in C e ARexx.
Collabora come free-lance (senza sapere dove poi atterra) alla rivista francese AmigaNews.
Altri hobby: subacquea e viaggi.
| |
Puoi contattare l'autore scrivendo a:
avallino@diff.org
| |
|
|