[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 19/04/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

La storia dello sviluppo di PostgreSQL


Premessa

Il PostgreSQL è un database completo, i dettagli sono presenti nella pagina seguente, prima della quale è bene fornire qualche informazione aggiuntiva.

PostgreSQL è frutto di un lavoro di oltre vent'anni; nato presso uno dei principali atenei USA, si è evoluto e diffuso grazie ad Internet all'insegna dell'Open Source.

Nato e cresciuto sul sistema operativo BSD (il ramo accademico dello Unix), è disponibile per circa una quindicina di sistemi operativi (prevalentemente Unix/Solaris/BSD derivati).
Negli ultimi anni è stato portato su Linux e, recentemente la versione 6.3.2, anche su BeOS (grazie alla compatibilitè con POSIX di quest'ultimo).

Dato l'impegno ed i risultati conseguiti dal programma e dagli sviluppatori che ci lavorano, quest'anno si è meritato il riconoscimento come "Best DBMS Award" dagli autori di Linux World.

Una tabella comparativa  non aggiornata (ad esempio, dalla versione 6.5 è disponibile il lock a livello di riga) delle caratteristiche di questo prodotto è disponibile sul sito del PostgreSQL.

La traduzione che segue è stata eseguita per far conoscere anche agli utenti italiani un importante strumento, il PostgreSQL appunto, che può essere scelto per numerosi progetti là dove per ragioni di budget non è possibile l'acquisto di un prodotto commerciale o dove la scelta di un prodotto Open Source è comunque preferita.
In quest'ultimo caso, tale scelta può contare su una vivace comunità di utenti e sviluppatori raggiungibile dalle varie mailing list del PostgreSQL ed un valido supporto tecnico anche commerciale.



PostgreSQL logo

I singoli utenti interessati a sostenerne lo sviluppo possono sottoscrivere un abbonamento per ricevere via posta i CDROM con la distribuzione completa (oltre al PostgreSQL sono forniti molti altri strumenti che sono di difficile reperibilità su Internet) ed anche gadget come magliette, maglie da golf e cappelli riportanti il logo con l'elefante del PostgreSQL.

La seguente traduzione speriamo possa servire anche come esempio per chi si appresta ad iniziare altri progetti Open Source.




DATABASE
OPENSOURCE


Ferruccio Zamuner
Ha studiato Economia ed Informatica presso l'Università degli studi di Torino e Ingegneria informatica/automatica presso il Politecnico di Torino.
Dotato di forte intuito e di innata passione per la matematica e la geometria, si è buttato sulle scienze naturali e sulle strutture algebriche prima del fatale l'incontro con il calcolatore.
Da quasi 2 anni editore, opera come imprenditore dal 1995 dopo numerose esperienze sul fronte del software non allineato, in particolare del free software.
È titolare della NonSoLoSoft, ditta specializzata nella progettazione, realizzazione e promozione di siti web.
Letture preferite: racconti di fantascienza, fumetti, Harvard Business Review (in versione originale americana) e documentazione tecnica.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
nonsolosoft@diff.org


 



© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati