Diff il nuovo servizio informativo
Numero ZERO
diff logo

top navigation bar

Home Chi siamo Come contattarci Vuoi scrivere per diff? Proponi un argomento



Il servizio
Presentazione
Come funziona diff
Abbonarsi a diff
Motivazione
Il prossimo diff
Le FAQ di diff
Votazione
Questionario
Nuove pagine
Come promuoverci
Come contattarci
null






Ti sfugge il significato di un termine utilizzato su queste pagine?
Puoi richiederlo qui indicando sia l'articolo sia il termine, aggiungeremo la spiegazione alla lista sottostante.

glossario@diff.org

Glossario




G3 - PowerPC 750

G3 è un processore Motorola della serie PowerPC, con frequenze di clock che arrivano fino a 366Mhz (ma questo dovrebbe aumentare in futuro). Se andate sul sito motorola (www.sps.mot.com), non troverete molto col nome G3, perché questo è in effetti il nome dato dal mondo Machintosh a questo processore, il cui nome tecnico è PPC750

Si tratta dell'ultima evoluzione della famiglia PPC (in particolare del 603e); le caratteristiche salienti del 750 stanno in un'elevata velocità (671 MIPS a 366 MHz, secondo Motorola), e sopratutto nel supporto integrato delle cache di secondo livello, che era possibile con i 'vecchi' PPC solo con l'aggiunta di un'opportuna elettronica esterna.
Questo rende il G3 un microprocessore estremamente veloce, adatto ai più disparati compiti (quali anche l'emulazione di un 680x0); attraverso tutta la linea di Motorola di prodotti legati a questa architettura, il G3 è un'ottima soluzione per rapporto potenza/costo.
Per il futuro Motorola prevede di espandere ulteriormente la linea, con il G4 (evoluzione del 604e) utilizzando la tecnologia di calcolo parallelo detta AltiVec.


microkernel

Dicesi microkernel quella parte del sistema operativo, presente solo in alcuni sistemi operativi, che fornisce una prima astrazione dall'hardware sulla quale il vero sistema operativo viene costruito. Questa astrazione è molto importante per la portabilità ma anche per la modularità del sistema operativo stesso. Tipicamente il microkernel fornisce una serie di servizi allo strato superiore del sistema operativo quali: multitasking, gestione memoria virtuale, comunicazione tra processi, e talvolta il supporto per l'esecuzione distribuita su più processori.


ASCII

Lo standard che associa ogni lettera dell'alfabeto a un numero binario gestibile dal computer.


AGP

Lo slot ottimizzato per la scheda grafica, disponibile sui PC dell'ultima generazione. In ambiente Windows supporta anche la gestione accelerata delle texture 3D, ma il vantaggio principale è il disaccoppiamento delle temporizzazioni della scheda grafica da quelle degli altri slot.


DVD

I lettori DVD accettano tutti i CD-Rom tradizionali e il nuovo disco ad alta densità DVD-Rom, che contiene tipicamente 4,7 Gb di dati oppure un film.


Microsecondo

un milionesimo di secondo.

Pentium II Xeon

Processore Intel con il nucleo del Pentium II e una cache di secondo livello più veloce, capace di supportare sino a 64 Gb di RAM.


Slot-in

caricamento del disco a fessura, senza cassetto. Permette il montaggio del lettore su un fianco.





Numero Zero


Indice articoli
Editoriale
Notizie
Cebit '99
un rapido sguardo
Annuncio AmigaOS 5
... eppur si muove!
Fiera Colonia '98
Il PC alternativo
Workflow - introduzione
Oracle 8 - introduzione
Clickboom
Gnome


Rubriche
Glossario
Lettere
Annunci
L'intervista impossibile
 
 
Inizio

AGP - Advanced Graphic Port
Caratteri ASCII
DVD G3 - PowerPC750
microkernel
Microsecondo
Pentium II Xeon Slot-In

Any browser © 1999 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati