[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 26/04/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

AmigaOS 3.5 è una realtà
di Andrea Vallinotto

Le preferenze di sistema

Una delle cose che si è vista più spesso nelle anteprime del 3.5 sono state le immagini delle nuove preferenze; non è un caso: oltre a rappresentare la maggior parte di utility importanti del nuovo sistema, danno una visione abbastanza precisa delle novità.

Ogni programma di preferenze è un'applicazione che fa uso del nuovo motore grafico Reaction: quindi non bisogna stupirsi se il look complessivo è lo stesso; ad esempio si nota in tutte le preferenze il pulsante di iconifica, mentre la disposizione di pulsanti e finestre è simile.

La cura dei dettagli nelle preferenze è evidente: qui si vede lo Screenmode Preferences che riconosce correttamente gli schermi RTG a più di 256 colori.

Screenmode Prefs
Infatti al contrario di prima il numero di colori è visualizzato correttamenre e non è possibile selezionare un numero di colori minore del massimo, che su uno schermo a 16/24/32 bit è inutile e fonte di confusione.

Le preferenze Reaction controllano il look di tutti i programmi che fanno uso delle classi BOOPSI che compongono Reaction. Queste sono l'evoluzione delle già note Classact. Non per nulla lo stesso programma di preferenze assomiglia moltissimo al "vecchio" Classact.
Reaction Prefs

La configurazione di Reaction è globale: questo significa che alterando le impostazioni (come font utilizzata o stile della GUI) immediatamente tutti gli applicativi Reaction cambiano look. Qui sotto si vede l'effetto di diversi settaggi sulle preferenze "Locale".
Locale prefs e effetto di Reaction




Il nuovo sistema di stampa

E` nell'area della gestione della stampa che il 3.5 dà migliore mostra di sé: per troppo tempo gli utenti Amiga si sono dovuti arrangiare per poter usare le stampanti più recenti e stampare a 24 bit. Finalmente il nuovo printer.device dispone di un'API che consente di stampare a 24 bit; ora spetta agli autori di prodotti commerciali adeguarsi e supportare il nuovo standard. Da parte sua il nuovo sistema di stampa ce la mette tutta: sono gestite fino a 10 stampanti contemporaneamente, molti drivers sono stati aggiornati. Inoltre è possibile specificare un device di uscita diverso da quello standard: così si possono utilizzare senza problemi le schede di I/O. Nella figura, è selezionato il device di una scheda multiparallela MultiFace 2.
Questa nuova caratteristica permette anche la stampa su file: viene infatti fornito uno speciale device chiamato printtofile.device proprio a questo scopo.

Printer1 Prefs

Il nuovo sistema di stampa prevede anche una piccola preview della configurazione attuale: alterando i vari campi verrà alterata anche la preview, in tempo reale. Ad esempio quest'immagine è relativa alla riduzione di colori in livello di grigio, mentre quella seguente usa lo schema bianco-nero.

Printer2-grey Prefs


Printer3-bw Prefs

Una piccola nota "di colore": l'immagine utilizzata è quella di Nicole Gottfried, segretaria di Petro Tyschtschenko presso Amiga International, che è stata recentemente licenziata in seguito al cambio di direzione impartito da Gateway 2000.
Nicole, resterai sempre nei nostri cuori... o quantomeno nelle nostre Printer Preferences.



Un nuovo strumento di configurazione del systema è Workbench prefs, che si vede qui sotto.

Workbench Prefs

Innanzitutto, come si vede dalla listview di sinistra, si possono 'nascondere' dal desktop le icone di tutti i dispositivi presenti sul sistema.
Altro particolare importante, sono i controlli sulle icone: il gadget No Color Icons disabilita il supporto del nuovo formato di icone, mentre No NewIcons disabilita il modo di compatibilità con le NewIcons. I due cycle gadget sottostanti selezionano la precisione della rimappatura dei colori e la presenza o meno del bordo.



L'ultimo grande incubo di fine secolo... il millenium bug!
Un grosso problema, almeno per gli altri; infatti per AmigaOS non c'è nessun problema con l'anno 2000 (nemmeno la bisestilità1, come si vede dall'immagine qui sotto).... ma questa non è una novità del 3.5 di per sé, anzi: secondo quanto pubblicato in un White Paper da Amiga Inc., un possibile Millenium Bug in Amiga è stato messo a posto a partire dalle ROM 2.04, quindi alcuni anni prima che il problema arrivasse alla ribalta.
Il Time Preferences permette di selezionare una qualunque data nell'intervallo 1978-2099. Si spera che per quell'anno sarà uscito un nuovo modello di Amiga.
Time Prefs



Per la configurazione di sfondi di finestre e desktop è stato opportunamente aggiornato il programma WBPattern. Esso assomiglia molto a quello della nota utility di pubblico dominio FastIPrefs; non è un caso: infatti il WBPattern del 3.5 carica i file di preferenze di FastIPrefs e dà le stesse potenzialità: pattern o immagini nelle finestre, sul desktop o sullo schermo del Workbench, qualità della retinatura, ecc...

WBPattern Prefs

Per finire, nella versione di IPrefs pubblicata su CD è stato aggiunto all'ultimo momento l'opzione per bloccare gli 8 colori di base, requisito fondamentale per le icone MagicWB. Essendo un'aggiunta fatta al limite del tempo, non è possibile abilitarla con il corrispondente programma WBPattern; resta però la compatibilità con i vecchi files di preferenze di FastIPrefs.



Andrea Vallinotto
Studente di Informatica all'Universtità degli Studi di Torino.
Utente e sviluppatore Amiga, programma, quando ha tempo, in C e ARexx.
Collabora come free-lance (senza sapere dove poi atterra) alla rivista francese AmigaNews.
Altri hobby: subacquea e viaggi.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
avallino@diff.org


Articoli dello stesso autore:
Annuncio AmigaOS 5 (DevCon '98)
Reportage dalla fiera di Colonia '98
Clickboom
Signorina, mi scusi lo SCSI
Introduzione alla programmazione
AmigaOS 3.5 è realtà
Utility ed inutilities per la rete e per Internet
I Love You: cronache del dopobomba
I Love You ed i sistemi nostrani



Consiglio la lettura dell'articolo di Roberto Rosselli Del Turco <a href="/diff/uno/migrazioni.shtml">Migrazioni possibili</a>
 


[an error occurred while processing this directive]
© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati