[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 19/03/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

Java

Il linguaggio Java è un linguaggio interpretato relativamente di alto livello adatto ad ogni scopo; è fortemente tipato, orientato ad oggetti, basato su classi.
Tale linguaggio è molto simile al C++ ma è organizzato in modo diverso; è nato per essere un linguaggio per la produzione anziché di ricerca.

Java costituisce una piattaforma di sviluppo per applicazioni distribuite (grazie al multithread permette l'uso di processi concorrenti internamente) e non, che possono essere eseguite da diversi dispositivi: dai computer, alle console, ai telefoni cellulari, ai palmtop ma non solo.

Java è stato brevettato dalla Sun Microsystems Inc. che ne detiene tutti i diritti, tuttavia, grazie alle varie forme di licenza predisposte, tale linguaggio rappresenta oggi, per le sue caratteristiche e le ricadute sul fronte produttivo, il principale cavallo di battaglia di tutta la comunità informatica che si oppone al monopolio Microsoft.

È interessante notare che tra i principali protagonisti sul fronte Java troviamo IBM che è riuscita a riscattarsi dal torpore in cui era caduta negli anni 80, con lei molte altre importanti imprese credono in Java ed ormai sviluppano i propri prodotti per trarre beneficio da questa nuova tecnologia del software.

Con Java ritorna di moda il concetto di applicazioni server side, tornano le concezioni di mainframe e di client che erano state per lo più spazzate via dall'avvento dei personal anche in ambiente lavorativo.
Questo ritorno avviene ora nella società dell'informazione anziché nella società industriale ed il software si trasforma da prodotto in servizio.

 
Ultime notizie
dettagli
  [an error occurred while processing this directive]
elenco completo news JAVA


Articoli su Java
Cebit '99
... eppur si muove!


Link ad altri siti
Sun Microsystems Inc.
Java white papers
Java FAQ index
 


Aree tematiche
Linux Amiga BeOS BSD Open Source Hardware Informatica Java Database Narrativa E-Commerce

Any browser
© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati