[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 19/03/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

I numeri dell'e-commerce
di Bianca Adriano

Prodotti acquistati negli USA (festività natalizie 1999)

% di casi acquirenti spesa in $
giocattoli 23,3% 1.158.000 101.974.000
cd 14,8% 1.125.000 42.593.000
libri 13,93% 1.059.000 41.451.000
Fonte: La Repubblica Affari & Finanza

La tabella soprastante riporta percentuali e volumi di vendita di alcuni tra i prodotti più venduti negli Stati Uniti nelle scorse festività natalizie.

Se per i giocattoli il dato è influenzato dal particolare periodo dell'anno a cui tali valori si riferiscono (un'analoga analisi delle vendite effettuata in un altro periodo avrebbe certamente ridotto l'incidenza di questo valore), i valori delle vendite di CD e libri riflettono i gusti di coloro che acquistano su Internet.

I prodotti maggiormente comperati sono quelli standardizzati poiché non necessitano di essere visti, toccati o provati per poterne decidere l'acquisto, ma ne conosciamo le caratteristiche a priori. Nonostante faccia piacere girare per librerie e sfogliare un libro prima di prenderlo, non abbiamo la necessità di farlo per scegliere di acquistare l'ultimo volume del nostro autore preferito. Se poi dobbiamo fare un regalo ad un amico ed il negozio virtuale provvede a recapitarglielo incartato e infiocchettato risparmiandoci la coda al supermercato o la mezz'ora spesa a cercare parcheggio, la scelta viene da sé

Altri prodotti si prestano ad essere venduti su web, anch'essi caratterizzati da requisiti come un'elevata standardizzazione o l'immaterialità. Ci riferiamo a prodotti come software, viaggi e spettacoli.

In questi casi, la possibilità di acquistare on line risulta particolarmente comoda poiché se può essere piacevole andare a scegliere personalmente il regalo per la fidanzata o il fidanzato, non c'è nulla di romantico nel fare la coda al teatro per l'acquisto dei biglietti per uno spettacolo teatrale o musicale.

Quando poi scopriamo che vi sono dei commessi virtuali che cercano per il web l'articolo che ci interessa al prezzo più conveniente... ma di questo parleremo in una prossima puntata.

E-Commerce


Dott.ssa Bianca Adriano
Laureata in economia e commercio ad indirizzo manageriale-consulenziale.
Fornisce consulenze su web marketing e comunicazione su Internet in collaborazione la NonSoLoSoft, ditta specializzata nella progettazione, realizzazione e promozione di siti web e nella produzione di software.
Hobby: il cinema perché è la vita senza i tempi morti e la letteratura perché consente di vivere infinite vite.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
bianca@diff.org


Altri articoli dello stesso autore:
I tre livelli del commercio elettronico
I numeri dell'e-commerce
L'importanza di un sito Internet per l'azienda


 



© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati