[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 28/03/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

ECDL
La patente europea per il computer
di Pietro Bianchi


Modulo 1: Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

Questo modulo è di tipo teorico. Tratta i concetti teorici alla base dell'uso del computer, della sicurezza e delle norme che regolano l'uso del computer. Le domande sono suddivise in 6 sezioni:
Sezione 1
Concetti base della IT (per es.: cosa è un sistema operativo; significato di bit e byte; ecc...)
Sezione 2
Applicazioni e uso del computer (per es.: come può un computer aiutarti nel tuo lavoro; cosa è una smart card; ecc...)
Sezione 3
IT e società (per es.: elenca alcuni compiti in cui un computer è meglio di una persona; elenca casi inversi; ecc...)
Sezione 4
Sicurezza, copyright, legislazione (per es.: cosa è il copyright del software; cosa sono i virus del computer; ecc...)
Sezione 5
Hardware e software di sistema. Ergonomia (per es.: significato dei termini: memoria RAM, processore, modem; cosa vuol dire formattare un dischetto; ecc...)
Sezione 6
Reti informatiche (per es.: cosa è una Rete Locale LAN; cosa è e a cosa può servire la posta elettronica (e-mail) ecc...)
Al candidato verranno sottoposte sei domande, una per ciascuna sezione. Data la natura delle domande, si possono accettare risposte anche abbastanza discorsive. Per la stessa ragione, la valutazione di una risposta non sarà rigidamente <> o <> ma, ad esempio, giusta al 25%, giusta al 100%. Per superare la prova, il candidato dovrà ottenere un punteggio medio complessivo di almeno il 60%.

Modulo 2: Usare il computer e gestire i file

Il modulo è di tipo pratico. Si tratta di dimostrare di saper usare un personal computer a livello di sistema operativo e di accessori, come conoscenza di base. Il candidato dovrà svolgere un esercizio che verifica la sua capacità di svolgere alcuni compiti essenziali per l'uso del computer come:

  • avviare il computer
  • creare, modificare, usare, salvare una directory
  • creare, salvare, rinominare, modificare file
  • usare un text editor
  • fare copie di backup
  • ecc.
Ogni esercizio è composto di 4 parti, ognuna delle quali vale 25 punti. Per superare la prova il candidato dovrà ottenere un punteggio complessivo di almeno 80.

Modulo 3: Elaborazione testi

Il modulo è di tipo pratico. Si tratta di dimostrare la conoscenza pratica di base dell'uso di un programma (qualsiasi) di word processing. Il candidato riceverà un dischetto con un testo che dovrà elaborare (o creare ex novo). L'esercizio contiene due tipi di compiti: compiti che devono essere svolti correttamente nella totalità (A), e compiti da eseguire almeno in parte (B).

    (A) Compiti di base (da eseguire tutti correttamente):
  • Aprire un file, o unire due file
  • Editare, inserire, spostare un testo
  • alvare, stampare, creare un documento
  • ecc.

    (B) Altri compiti (da eseguire almeno in parte):
  • Impostare la pagina, i margini, l'interlinea, i rientri, ecc.
  • Cambiare il corpo e il tipo di carattere
  • Numerare le pagine, inserire note
  • ecc.

Modulo 4: Foglio elettronico

Il modulo è di tipo pratico. Si tratta di dimostrare la conoscenza pratica di base dell'uso di un programma (qualsiasi) di foglio elettronico. L'esercizio contiene due tipi di compiti: compiti che devono essere svolti correttamente nella totalità (A), e compiti da eseguire almeno in parte (B).

    (A) compiti di base (da eseguire tutti correttamente)
  • inserire numeri e testi in una tabella
  • aggiungere una riga in una tabella
  • usare formule e/o funzioni, riferimenti e copia
  • creare un diagramma
  • salvare tabelle e diagrammi
  • stampare i documenti
  • ecc.
    (B) altri compiti (da eseguire almeno in parte) ­ formattazione di titoli, aggiungere parole nei diagrammi ­ scrivere in grassetto ­ ecc.

Modulo 5 - Basi di dati

Il modulo è di tipo pratico. Si tratta di dimostrare la conoscenza pratica di base dell'uso di un programma (qualsiasi) di data base. Gli esercizi relativi sono divisi in due sezioni:

    Sezione 1: concerne la creazione di un nuovo database ­ progettare e completare un file/tabella con determinati campi ­ inserire i dati relativi a 5 voci ­ ordinare il database secondo criteri prestabiliti ­ salvare il file su dischetto ­ ecc.
    Sezione 2: concerne l'uso di un database esistente ­ estrarre determinati record ­ contare determinati record ­ aggiungere campi ­ ecc.
Al candidato verranno sottoposti due esercizi, uno per ciascuna sezione. Per superare la prova, il candidato dovrà eseguire correttamente almeno l'80% dei compiti previsti.

Modulo 6: Presentazione

Il modulo è di tipo pratico e verifica la competenza nell'uso di strumenti di presentazione. Si tratta di dimostrare la conoscenza pratica di base dell'uso di un programma (qualsiasi) di presentazione.

    Esempi di compiti da eseguire: ­ fare una presentazione di più pagine ­ usare degli sfondi ­ fare differenti lay-out nelle varie pagine ­ sistemare il testo usando tabelle ­ salvare il documento ­ stampare il documento ­ ecc.

Modulo 7: Reti informatiche

Il modulo è di tipo pratico. Verifica la competenza del candidato nell'uso della posta elettronica e dei servizi di rete. Per verificare entrambe tali competenze al candidato verrà sottoposto un esercizio completo delle due parti:
Parte 1: uso della posta elettronica
Parte 2: accesso a servizi di rete

    Esempio di contenuto della Parte 1: ­ mandare un messaggio elettronico all'esaminatore con un allegato in cui si spiega: 1. Il concetto di indirizzo di posta elettronica 2. Il concetto di "Replay" di un messaggio ­ ecc.
    Esempio di contenuto della Parte 2: ­ Andare all'indirizzo http://............. e descrivere brevemente quali possibilità offre all'utente. ­ Illustrare quali i vantaggi e svantaggi di usare un sistema elettronico invece della carta, per ottenere lo stesso tipo di informazioni. ­ Mandare le informazioni all'esaminatore per via elettronica. ­ ecc.

Sul sito dell'AICA si trova un mini-test on line (molto semplificato) che permette di rendersi conto delle domande tipiche che vengono rivolte in sede di esame nei vari moduli. È anche presente una sezione (non ancora attiva) dedicata a ospitare i curriculum di coloro che hanno conseguito l'ECDL.


HARDWARE


Ing. Pietro Bianchi
Laureato in Ingegneria Elettronica, con una tesi sulla simulazione dell'Hardware di un Personal Computer su sistemi Risc.
Tra le sue attivita vi è il coordinamento didattico di un centro studi che realizza attività di formazione professionale e formazione informatica di base.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
pbianchi@diff.org


 



© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati